Presentazione del progetto: ECO-QUARTIERE di QUATTRO PASSI

In occasione della Fiera “Quattro Passi verso un mondo migliore” 2010, organizzata dalla Coperativa Pace e Sviluppo presso il Parco Sant’Artemio (sede della Provincia di Treviso), è stato presentato il progetto:

ECO-QUARTIERE DI QUATTRO PASSI: partecipato, eco-semplice, condiviso

Un progetto di Studio Tamassociati in collaborazione con Cooperativa Pace e Sviluppo, Associazione Cambieresti? onlus, Eco-Domus e Cooperativa Sa-Fra.

La Cooperativa Pace e Sviluppo, il commercio equo e solidale, il terzo settore stanno sperimentando una riflessione critica su un modello di sviluppo alternativo in termini di equità, sostenibilità, stili di vita.

Il progetto di Eco-quartiere di Quattro Passi intende portare queste riflessioni all’interno del dibattito sull’abitare, a partire dal presupposto che “abitare sostenibile significa privilegiare la semplicità”. Una sintesi di tecnologie innovative e tradizionali che privilegia buon senso, durevolezza, misura. Una strategia efficace per affrontare il futuro senza per questo perdere di vista la nostra idea di benessere. Un tentativo di rispondere alle esigenze di responsabilità ambientale, di socialità e di piacere dell’abitare. L’obiettivo finale è coniugare qualità, bellezza ed economicità.

Proponiamo dunque una serie di incontri/laboratorio pubblici, finalizzati a discutere e sperimentare nuove forme e dimensioni del vivere e del costruire.

IL PERCORSO SI ARTICOLERÀ IN DUE FASI:
PRIMA FASE (novembre-dicembre 2010): 4 incontri pubblici di conoscenza sul tema dell’abitare, per confrontarsi su nuovi stili di vita, soluzioni architettoniche eco-sostenibili, soluzioni tecnologiche innovative, spazi comuni e rapporto con la natura, personalizzazioni, costi…
SECONDA FASE (da gennaio 2010) costituzione di un gruppo di lavoro composto da tecnici e futuri abitanti, per progettare e costruire le eco-case di 4 passi.

Per informazioni:

http://www.fieraquattropassi.org

http://player.vimeo.com/video/15624601?title=0&byline=0&portrait=0&autoplay=1&loop=1

Fiera Quattro Passi 2010 from aldo pavan on Vimeo.