PRESENTAZIONE LIBRO “ARCHITETTURE RESISTENTI”: 4 settembre, Festival della letteratura di Mantova

PRESENTAZIONE LIBRO A FUMETTI:

becco giallo

Raul Pantaleo e Marta Gerardi con Luca Molinari

ARCHITETTURE RESISTENTI
Per una bellezza civile e democratica

“I danni al paesaggio cArchitetture-resistentiwebi colpiscono tutti, come individui e come collettività. Uccidono la memoria storica, feriscono la nostra salute fisica e mentale, offendono i diritti delle generazioni future.”
Salvatore Settis

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2013 ore 18.15

presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria

Gli stabilimenti Olivetti a Pozzuoli, il Museo dell’Olocausto nella Risiera di San Sabba a Trieste, il Parco Archeologico di Selinunte a Trapani, il Museo della Memoria a Bologna, l’Auditorium dell’Aquila.
Le Architetture Resistenti come l’acqua, la terra, l’aria che respiriamo, fanno parte del nostro quotidiano e ci aiutano a vivere meglio. Sono militanti, coraggiose, visionarie, celebrano la voglia di resistere: al fascismo, alla speculazione, all’economia selvaggia, all’ingiustizia, alla devastazione dell’ambiente, alla barbarie. Rifiutano la spettacolarizzazione e la monetizzazione della realtà, la concezione degli architetti come divi dello spettacolo, la moda effimera e superficiale. Ritrovano etica e creatività, diritti ed innovazione, bellezza e futuro, partecipazione e consapevolezza, l’architettura come mezzo e non come fine, o forse solo come bene comune.

Per scaricare il programma del festival e la mappa:
http://www.festivaletteratura.it/programma2013.php
Video del libro:
[vimeo http://vimeo.com/73623607]